Software di prenotazioni digitali per cliniche e farmacie

L’emergenza Covid-19 ha reso ancora più evidente l’assoluta necessità di integrazione della medicina tradizionale con quella digitale; la pandemia, infatti, ha generato anche in Italia un aumento senza precedenti della domanda di soluzioni sanitarie digitali, capaci di accelerare sempre di più il processo di comunicazione tra strutture sanitarie, da un lato, e pazienti, dall’altro.

In quest’ottica Farmamico ha da poco concluso una importante partnership con la software house portoghese Penguin Formula, proprietaria del software Snaptest.

In questo articolo vedremo:

1 Cos’è il software Snaptest?

2 Funzionalità del software Snaptest

3 I vantaggi per la struttura sanitaria

Cos’è il software Snaptest?

Nodo cruciale e, talvolta, problematico all’interno di ogni azienda, che sia in ambito sanitario o in altri importanti settori quali la ristorazione o il turismo tanto per fare un esempio, è, senza dubbio, la gestione delle prenotazioni.

Con l’avvento del digitale abbiamo assistito al proliferare di tecnologie che hanno sensibilmente migliorato i meccanismi operativi e strutturali all’interno di ogni azienda, garantendo una efficienza senza precedenti. Ma non solo. La digitalizzazione dei processi aziendali è una conseguenza naturale delle trasformazioni sociali ed economiche che la nostra società sta vivendo:l’avvento dell’utente cd. tecnologico porta, inevitabilmente, la struttura sanitaria a pensare sempre più in ottica digitale, abbandonando le tradizionali forme di business, oramai del tutto obsolete.

Scopo del Software Snaptest è proprio questo: rendere più efficiente il sistema di gestione della prenotazione per la struttura sanitaria, fornendo, al contempo, all’utente digitale uno strumento innovativo in grado di soddisfare maggiormente le sue esigenze (non di rado capita, infatti, che, ad esempio, una clinica privata venga a priori “scartata” da questa tipologia di utenza per la sola ragione che essa utilizza come sistema di prenotazione la sola modalità telefonica!!).

In particolare, Snaptest, in un periodo di piena emergenza come quello che stiamo vivendo, aiuta la struttura sanitaria a rendere più agevole il processo di prenotazione dei test Covid-19, sicuramente tra i più richiesti dagli utenti digitali.

Funzionalità del software Snaptest

Il software Snaptest funziona attraverso questi semplici passaggi:

1 l’utente si collega sul sito di Farmamico (prova ora) o su un link di prenotazione installato

   appositamente sui canali di comunicazione della struttura sanitaria (canali social,

   sito web…);

2 l’utente prenota uno dei servizi sanitari offerti dalla struttura sanitaria

   (ad esempio il test rapido Covid-19);

3 l’utente, dopo aver prenotato il servizio richiesto scegliendo un orario specifico per

   la visita, effettua direttamente il pagamento online.

I vantaggi per la struttura sanitaria

Ed eccoci arrivati al nocciolo della questione ovverosia quali vantaggi Snaptest 

apporta alla struttura sanitaria. Indubbiamente qualsiasi clinica privata o farmacia può beneficiare dei vantaggi derivanti da un sistema di prenotazione online, soprattutto se si ha l’indubbia intenzione di accrescere il proprio business.

Le prenotazioni con i vecchi sistemi telefonici, oppure direttamente in presenza, hanno costantemente bisogno di personale interno oppure esterno sempre a disposizione e pronto ad organizzare gli ordini manualmente, utilizzando i classici penna e taccuino. 

onitorare e gestire tutto il giorno il servizio clienti vuol dire, quindi, impiegare buona parte del team aziendale in compiti spesso ripetitivi e stancanti, spostando inconsapevolmente il focus del dipendente su una mansione differente da quella per il quale è stato assunto. 

Con la crescita dei clienti, però, cresce inesorabilmente la richiesta del personale, aumentano i tempi di attesa e aumenta anche la probabilità di commettere errori nella gestione di queste attività. Per non parlare, poi, del tempo impiegato per registrare a mano ogni singola prenotazione; conseguenza di tutto ciò è un sistema di lavoro sicuramente non efficace.

Con un software di prenotazioni online come Snaptest, invece, è possibile gestire gli ordini in maniera ottimale, potendo comunque controllare ogni aspetto della procedura di prenotazione.

Ovviamente avere un sistema di prenotazione online non preclude la possibilità di utilizzare anche un sistema di prenotazione tradizionale (per telefono/in presenza). Significa soltanto che i clienti hanno non solo l’opportunità di prenotare utilizzando la modalità che preferiscono e con il dispositivo che utilizzano maggiormente, ma possono anche essere informati in tempo reale sugli orari di prenotazioni delle visite, riducendo al minimo gli errori e le incomprensioni che possono portare ad un’esperienza negativa.

Scegliere Snaptest permette, infine, alla struttura sanitaria di migliorare la propria immagine, ottenere più clienti (soprattutto quelli più digitalizzati) e, sfruttando la propria visibilità, aumentare le prenotazioni ricevute.

Sei una clinica o una farmacia e vuoi aderire allo SnapTest Farmamico ? Clicca qui per avere maggiori informazioni

Nessun Commento

Lascia un commento

NEWSLETTER

Le buone notizie non finiscono qui! Ricevi gli aggiornamenti sui nostri servizi, news, guide e consigli per la tua salute.

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.