Tampone Online, mini-guida per prenotare in modo sicuro e veloce

Tampone-rapido-molecolare-nasofaringeo

Come e perchè prenotare, in modo veloce e sicuro, un tampone online nella struttura sanitaria più vicina. L’aumento vertiginoso delle infezioni da SARS-CoV-2, responsabile del Covid-19, ha generato, negli ultimi giorni, una richiesta di test rapidi senza precedenti verso cliniche private e farmacie, mettendo in luce tutte le difficoltà organizzative delle strutture stesse. Difficoltà che poi si ripercuotono sulla gestione delle prenotazioni, in genere esclusivamente telefoniche. Di seguito vedremo per quale motivo la prenotazione digitale dei test rapidi rappresenta una “ancora” di salvezza per i centri accreditati e i benefici e le modalità per prenotare un tampone online in tutta sicurezza.

IN QUESTO ARTICOLO VEDREMO:

   • Tampone rapido e molecolare, in cosa si differenziano?

    • Perché prenotare online il proprio tampone

    • Mini-guida per effettuare la prenotazione online tramite Farmamico

Tampone rapido e molecolare, in cosa si differenziano?

Innanzitutto, guardiamo le differenze più significative tra test rapido e quello molecolare. In entrambi casi, è richiesto il prelievo di materiale biologico presente nel naso e/o nel cavo orale:utilizzando un bastoncino cotonato che in pochi secondi preleva muco che riveste le cellule superficiali della mucosa del rinofaringe (la parte superiore del canale della faringe) e dell’orofaringe (la parte della faringe posta dietro al cavo orale). Dunque, quali sono le sostanziali differenze tra le due tipologie di tampone? 

Dopo aver eseguito il tampone molecolare ed aver correttamente raccolto il campione da analizzare, si procede all’estrazione, alla purificazione e alla ricerca dell’RNA virale (il genoma del virus SARS-CoV-2) attraverso la metodica molecolare di real-time RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction); a seguito di questa complessa procedura è possibile stabilire se un soggetto è positivo (ha un’infezione da Covid-19 in atto) o negativo (non ce l’ha).

Come detto, se la modalità di prelievo nel tampone rapido è la medesima del test molecolare, a cambiare è l’attendibilità del test stesso volto, infatti, alla ricerca soltanto delle proteine superficiali del virus (antigeni) e non del genoma virale (come accade invece con il test molecolare). Infine, se il tampone molecolare necessita in media di 24-48 ore per la sua elaborazione, i risultati del tampone rapido sono molto più rapidi: in circa 15 minuti si riceve l’esito. Per questo il test rapido è utilizzato con frequenza, ad esempio, nello screening dei passeggeri in aeroporto oppure in alcune scuole italiane, con l’obiettivo di monitorare più rapidamente l’eventuale diffusione del virus all’interno degli istituti scolastici.

Perché prenotare online il tampone

L’eccessiva richiesta, nell’ultimo periodo, di test rapidi e molecolari, ha portato alla ribalta le difficoltà organizzative di molte strutture sanitarie private nella gestione dei numerosi appuntamenti in agenda. Il desiderio incontenibile di soddisfare le molteplici richieste (e soprattutto di non perdere clienti) ha, di fatto, provocato, per le stesse strutture,l‘effetto-contrario: ad esempio ci capita spesse volte di assistere, nostro malgrado, alle continue lamentele dei più assidui clienti che utilizzano la piattaforma Farmamico per il servizio di consegna dei farmaci; lamentele in genere dovute alle lunghe attese telefoniche con i vari call-center delle cliniche, presi a loro volta d’assalto da tutti quei clienti che decidono recarsi personalmente nella struttura sanitaria scelta e di effettuare la prenotazione direttamente in-loco (pratica questa che anche gli stessi centri accreditati sconsigliano fortemente in rispetto delle misure restrittive per il controllo della pandemia).

A ciò si aggiunge anche la possibilità per il cliente, magari per una eccessiva impazienza o sollecitazione dell’operatore, di prenotare il test richiesto in un orario o in un giorno non adeguato, dovendo persino rinunciare ad impegni già presi da tempo. 

Ancor peggio, di trovare una struttura che non abbia, nell’immediato, giorni disponibili, dovendo cercare nuovamente un centro accreditato disponibile e probabilmente non esattamente vicino.

Per fortuna in questi casi viene in nostro aiuto la tecnologia! 

Lo SnapTest permette, infatti, di prenotare il tampone online con tutta la velocità possibile, risparmiando tempo e pazienza, scegliendo, inoltre, comodamente dal proprio divano di casa, l’orario e il giorno più consono alle nostre esigenze. 

Occorre, semplicemente, collegarsi alla nostra piattaforma, e seguire passo dopo passo tutte le semplici indicazioni previste.

Mini-guida per effettuare la prenotazione online tramite Farmamico

I semplici passaggi da seguire per avere a disposizione immediatamente la tua prenotazione presso la tua clinica di fiducia.

Abbiamo deciso di mettere a disposizione questo nuovo sistema di prenotazione online del tampone per agevolare tutti i classici processi di prenotazione.

Come funziona ?!

I semplici passaggi da seguire per avere a disposizione immediatamente la tua prenotazione presso la tua clinica di fiducia.

Abbiamo deciso di mettere a disposizione questo nuovo sistema di prenotazione online del tampone per agevolare tutti i classici processi di prenotazione.

Come funziona ?!

Nessun Commento

Lascia un commento

NEWSLETTER

Le buone notizie non finiscono qui! Ricevi gli aggiornamenti sui nostri servizi, news, guide e consigli per la tua salute.

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.