Dove comprare le medicine per animali?

Tempo di lettura 2.5 minuti

E’ la prima volta che il tuo animale domestico ha bisogno di un farmaco e non sai dove trovarlo? Ti stai chiedendo se ci vuole la ricetta o se esistono farmaci veterinari equivalenti? Vorresti comprarlo online ma non sai se fidarti? In questo articolo proveremo a darti tutte le risposte a queste e altre domande che riguardano i farmaci per animali.  

Dove posso trovare il farmaco per il mio animale?

In generale i medicinali per animali domestici sono acquistabili in farmacia o in parafarmacia (anche quelle associate ai supermercati). In Italia non esistono infatti farmacie esclusivamente veterinarie, eccetto quelle online. In quasi tutte le farmacie è disponibile il reparto dei prodotti veterinari dove potrai trovare i farmaci, i parafarmaci, gli integratori e gli antiparassitari più richiesti. Nel caso il prodotto o il dosaggio che cerchi non sia disponibile in loco di solito è possibile ordinarlo. 

Se il tuo animale è in cura da un veterinario potrebbe essere direttamente lui a fornirti il farmaco di cui hai bisogno. 

Per quanto riguarda prodotti specifici per il lavaggio, vermifughi, antiparassitari esterni come i collari antipulci, multivitaminici e integratori puoi trovarli anche nei negozi per animali più forniti della tua città.

Ho bisogno della ricetta per acquistare un farmaco veterinario?

Come per i farmaci destinati all’uso umano, alcune tipologie di farmaci per animali prevedono la prescrizione, necessaria anche per conoscere il giusto dosaggio e la corretta modalità di somministrazione. Secondo la normativa vigente hanno bisogno della ricetta: 

  • formule magistrali e officinali
  • mangimi medicati e prodotti intermedi
  • medicamenti veterinari ad azione immunizzante che rientrano nei vaccini stabulogeni e negli autovaccini
  • medicinali veterinari autorizzati in altro Stato membro dell’Unione Europea
  • medicinali autorizzati per l’uso umano

Dal 16 aprile 2019, inoltre, è obbligatoria la ricetta elettronica anche per i farmaci veterinari.

Esistono i farmaci veterinari equivalenti?

Il mercato dei medicinali destinati ai pet è in larga espansione, tuttavia i prezzi sono ancora  elevati se paragonati ai farmaci per l’uomo. Questo perché la produzione in termini quantitativi è minore e di conseguenza i costi di produzione sono maggiori. 

Un farmaco veterinario può arrivare a costare fino a dieci volte l’equivalente umano, il che rende più difficile l’accesso a questo tipo di farmaco, soprattutto nei casi di patologie croniche dell’animale che necessitano un trattamento per tutto l’arco della sua vita.  

Anche per i  farmaci veterinari di marca esistono gli equivalenti che permettono, a parità di principi attivi, un sostanziale risparmio economico
Il farmacista può, infatti, consigliarti un medicinale veterinario generico anche senza l’autorizzazione del veterinario, purchè il farmaco sia più economico dell’originale e sia garantita l’identità della composizione quali-quantitativa del principio attivo, oltre a presentarsi nella stessa forma farmaceutica.

I farmaci veterinari venduti online sono sicuri?

Visto l’elevato costo dei medicinali veterinari, è logico cercare un’alternativa più economica sul web. Ma attenzione perché per essere certi che il farmaco che vuoi acquistare sia sicuro, soprattutto quelli senza obbligo di prescrizione, devi controllare che sia autorizzato al commercio da Ministero della Salute.Se stai cercando un medicinale per il tuo animale,  noi di Farmamico  consegniamo a domicilio solo farmaci autorizzati al commercio, anche con ricetta, provenienti da farmacie affidabili vicine a te.  

Ordina il tuo farmaco veterinario su Farmamico!

Nessun Commento

Lascia un commento

NEWSLETTER

Le buone notizie non finiscono qui! Ricevi gli aggiornamenti sui nostri servizi, news, guide e consigli per la tua salute.